Aree di interesse
Scuole
Orari segreteria
Uffici personale, didattica e contabilità
Lun – Ven dalle 11:00 alle 12:00
Uffici personale e didattica
Lun – Mer dalle 15:30 alle 16:30
Uffici personale, didattica e contabilità
Giovedì dalle 15:30 alle 16:30
Ufficio didattica, sportello riservato agli alunni del triennio della scuola secondaria 2° grado
Venerdì dalle 16:30 alle 17:30
Aree di interesse
Scuole
Orari segreteria
Uffici personale, didattica e contabilità
Lun – Ven dalle 11:00 alle 12:00
Uffici personale e didattica
Lun – Mer dalle 15:30 alle 16:30
Uffici personale, didattica e contabilità
Giovedì dalle 15:30 alle 16:30
Ufficio didattica, sportello riservato agli alunni del triennio della scuola secondaria 2° grado
Venerdì dalle 16:30 alle 17:30
Rettore Dirigente Scolastico
Il RETTORE DIRIGENTE SCOLASTICO Prof. Attilio Lieto riceve TUTTI I GIORNI previo appuntamento.
Per fissare un appuntamento scrivere a segreteriarettore@convittocolletta.com
Tel. 0825 – 16 43 241
Il Rettore – Dirigente Scolastico Prof. Attilio Lieto è in carica nell’Istituzione Educativa del Convitto Nazionale “Pietro Colletta” di Avellino dal 1° settembre 2023 dopo aver maturato una vasta e robusta esperienza pluriennale in realtà complesse di istituzioni scolastiche in Liguria e nella capitale e dopo un biennio trascorso al Ministero (negli Uffici della Direzione Generale dell’U.S.R. Campania) ha diretto, negli anni seguenti, l’I.C. Perna-Alighieri di Avellino mentre nell’a.s. 2021/22 ha diretto, insieme all’I.I.S.S. GROTTAMINARDA, anche l’Istituto di Istruzione Superiore “Palmieri-Rampone-Polo” di Benevento ottenendo diversi encomi e riconoscimenti, nell’a.s. 2022/23, oltre a continuare ad guidare l’Istituto Superiore GROTTAMINARDA è stato anche individuato d’Ufficio dalla Direzione Generale dell’U.S.R. Campania come Dirigente reggente dell’Istituto Superiore VANVITELLI di Lioni (Av). Da Maggio 2024, a seguito dell’elezione avvenuta nell’assemblea dei soci a Catanzaro, fa parte del Direttivo Nazionale dell’ANIES (Associazione Nazionale Istituzioni Educative Statali).
Il suo impegno quotidiano è quello di creare e mantenere alti standard di qualità. Obiettivo costante del suo agire è quello di coinvolgere e motivare allo studio attraverso la costruzione proprio di percorsi motivanti, trovando stimoli ed occasioni per appassionare alla conoscenza e soprattutto al rispetto delle regole.
In questo momento storico, fatto di una realtà complessa, piena di pericoli e che spesso manca di umanità, la scuola è ancora un riferimento certo di costruzione di ideali e di amore per la cultura.
Il Rettore Lieto crede fermamente nel lavoro di squadra, punto imprescindibile del suo stile dirigenziale.
Lavoro, passione e dedizione sono le tre parole chiave che intende trasmettere, da sempre, sin dal primo giorno a tutti i docenti ed a tutto il personale della scuola.
Con riferimento alla delibera n. 241/2017 e, di conseguenza, facendo seguito all’applicazione dell’art. 14, comma 1, lett. da a) a e) con esclusione dei dati di cui alla lett. f) D.Lgs. n. 33/2013, il Dirigente Scolastico dispone la pubblicazione nella Sezione Amministrazione Trasparente – Sotto-sezione “Titolari di incarichi amministrativi di vertice”, i seguenti dati:
– provvedimento di incarico (art. 14, comma 1, lett. a);
– curriculum vitae (art. 14, comma 1, lett. b);
– compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici (art. 14, comma 1, lett. c);
– dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti (art. 14, comma 1, lett. d);
– altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti (art. 14, comma 1, lett. e).
Consiglio di Amministrazione
I Convitti Nazionali, con Regio Decreto 6 maggio 1923 n° 1054 (art. da 118 a 141 – Ordinamento della istruzione media e dei Convitti Nazionali G.U. 2 giugno 1923 n. 129), sono:
- Istituti pubblici con piena personalità giuridica;
- Sottoposti all’alta vigilanza del Ministero dell’Istruzione;
- Patrimonio della Pubblica Istruzione e si occupano di curare la educazione e lo sviluppo intellettuale e fisico dei giovani che vi sono accolti;
- Amministrati da un consiglio di Amministrazione ( D.L. 16/04/1994 n° 297) composto:
- dal Rettore- Dirigente Scolastico con funzioni di Presidente;
- da due delegati, l’uno del consiglio provinciale e l’altro del consiglio comunale del luogo dove ha sede il convitto, scelti dai consigli medesimi anche fuori del loro seno;
- da due persone nominate dal Ministro dell’istruzione una delle quali scelta fra il personale dirigente ed insegnante delle scuole , frequentate dai convittori;
- da un funzionario dell’amministrazione finanziaria, designato dall’intendente di finanza della provincia.
I componenti del consiglio di amministrazione durano in carica tre anni e sono rieleggibili. Il loro ufficio è gratuito. Il consiglio di amministrazione esamina ed approva il bilancio di previsione, autorizza il rettore a stare in giudizio, cura che tutte le spese siano fatte nei limiti del bilancio stesso, prende le deliberazioni necessarie al normale funzionamento dell’istituto, alla conservazione, all’utile trasformazione ed all’incremento del suo patrimonio.
Amministrazione Straordinaria delle Scuole annesse
In riferimento alle disposizioni sulla razionalizzazione della rete scolastica e degli Istituti Educativi relativamente all’unificazione degli istituti scolastici interni ai Convitti, anche in termini di organi collegiali, è stato nominato, il Dott. Sabino La Sala che, a norma dell’art. 9 del D.L. 28.5.1975, esercita i poteri delle Giunte esecutive e del Consiglio d’Istituto.