blank

Convitto Nazionale "P. Colletta" Avellino
scuola primaria - scuola secondaria di I grado - licei

Seguici su:

Aree di interesse
Scuole
Orari segreteria

Uffici personale, didattica e contabilità

Lun  – Ven dalle 11:00 alle 12:00

Uffici personale e didattica

Lun – Mer dalle 15:30 alle 16:30

Uffici personale, didattica e contabilità

Giovedì dalle 15:30 alle 16:30

Ufficio didattica, sportello riservato agli alunni del triennio della scuola secondaria 2° grado

Venerdì dalle 16:30 alle 17:30

Orari segreteria

Uffici personale, didattica e contabilità

Lun  – Ven dalle 11:00 alle 12:00

Uffici personale e didattica

Lun – Mer dalle 15:30 alle 16:30

Uffici personale, didattica e contabilità

Giovedì dalle 15:30 alle 16:30

Ufficio didattica, sportello riservato agli alunni del triennio della scuola secondaria 2° grado

Venerdì dalle 16:30 alle 17:30

Orientamento

La scelta della futura scuola per i propri figli è un momento importante per le famiglie. Per permettere alla comunità di conoscere da vicino l’offerta formativa delle scuole del nostro Istituto, vengono organizzati tra dicembre e gennaio di ogni anno open day, aperti ai genitori ed ai ragazzi.

Gli specifici avvisi, il calendario degli open day e le modalità di iscrizione vengono comunicati tramite questo sito.

L’orientamento non è soltanto lo strumento per gestire la transizione tra scuola, formazione e lavoro, ma assume un valore permanente nella vita di ogni persona, garantendone lo sviluppo e il
sostegno nei processi di scelta e di decisione con l’obiettivo di promuovere
l’occupazione attiva, la crescita personale e l’inclusione sociale.

Aiutare i nostri ragazzi a capire che cosa si può fare da grandi, che cosa si possa diventare attraverso la scuola e l’istruzione, dentro un’esperienza formativa ricca, stimolante,
educativa, capace di emozionare e di accendere le intelligenze dei giovani:
queto è il senso che vogliamo dare all’orientamento, proprio come paradigma regolativo del curricolo e filo conduttore che unisce la scuola nei suoi diversi ordini e gradi.

Le materie che si imparano a scuola indirizzano e indicano direzioni, fanno vedere cosa c’è dentro le competenze che si utilizzano nei lavori e nelle professioni. E’ questo il senso della didattica orientativa.

Le Linee Guida per l’orientamento (decr.Min.328/2022)) sono lo strumento per riportare l’attenzione su questa tematica, che riguarda l’orizzonte di vita e di senso dei nostri ragazzi;  e
sono anche l’occasione per ripensare una serie di azioni che la scuola può adottare per ricucire un dialogo con le nuove generazioni.

Gli obiettivi sono:

  • Rafforzare il raccordo tra primo e secondo ciclo
    d’istruzione e formazione, per consentire una scelta consapevole e
    ponderata  a studentesse e studenti che
    valorizzi i loro talenti e le loro potenzialità;
  • Contrastare la dispersione scolastica;
  • Il nuovo orientamento deve inoltre garantire un processo di formazione e apprendimento, destinato ad accompagnare un intero progetto di vita.

  

Orientamento in ingresso

Attivita’:

  • Incontri informativi con alunni delle classi
    terze, concordati con i docenti referenti delle scuole secondarie di I grado
    della città e dei paese limitrofi, nonché con gli alunni del Convitto;
  • Attività “In classe con noi”, ingresso su
    prenotazione di piccoli gruppi composti da 2/4 studenti in classe per assistere
    alle lezioni  e vivere per un giorno la
    vita dei nostri studenti (preferibilmente nelle classi prime e seconde);
  • Giornate di Open day (generalmente 2, svolte di
    sabato); la prima ,nel mese di dicembre, con l’attivazione di laboratori animati
    da docenti e alunni; la seconda a carattere soprattutto informativo  attraverso incontri con  le famiglie e visita delle strutture;
  • Attività di insegnamento svolte da docenti madre
    lingua( inglese e francese) e di lingue classiche nelle classi terze del
    Convitto.

  

Orientamento in
itinere e in uscita

 TIPOLOGIA DELLE AZIONI DA REALIZZARE

  • Attivazione di percorsi di orientamento per la
    comprensione del sé e delle proprie inclinazioni
  • Presentazione dei diversi corsi di studi universitari
    e post-diploma (attraverso attività quali PLS, Salone dello Studente, open day)
  • Collaborazione con soggetti esterni (consulenti,
    psicologi, ecc.)per le attività di orientamento
  • Organizzazione di incontri individuali di alunni con i docenti referenti per l’orientamento per ricever supporto nella scelta del percorso da seguire
  • Utilizzo di strumenti per l’orientamento (es.
    test attitudinali)
  • Monitoraggio di studenti dopo l’uscita dalla
    scuola (es. rilevazione esiti al termine del primo anno)
  • Organizzazione di attività di orientamento al
    territorio e alle realtà produttive e professionali (conferenze visite,
    testimonianze, contatto con il territorio e le filiere presenti)
  • Attivazione di PCTO