Aree di interesse

Uffici personale e didattica

Lun – Mer dalle 15:30 alle 16:30

Giovedì dalle 15:30 alle 16:30

Ufficio didattica, sportello riservato agli alunni del triennio della scuola secondaria 2° grado

Venerdì dalle 16:30 alle 17:30

Orari segreteria

Lun  – Ven dalle 11:00 alle 12:00

Uffici personale e didattica

Lun – Mer dalle 15:30 alle 16:30

Giovedì dalle 15:30 alle 16:30

Venerdì dalle 16:30 alle 17:30

Sportello psico – pedagogico

SPORTELLO DI ASCOLTO THE HIDDEN PEARL a.s. 2023 – 2024

Anche quest’anno la nostra scuola rinnova la proposta di assistenza e orientamento psicopedagogico per tutte le componenti della comunità scolastica del Convitto Nazionale “P. Colletta” di Avellino (studenti, insegnanti, dirigente, personale ATA ed educativo) dei tre segmenti: Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado.

Il progetto si propone di promuovere lo sviluppo del benessere psico-fisico e la prevenzione del disagio, per consolidare ed accrescere la qualità dei percorsi formativi scolastici, sia nella dimensione dell’apprendimento sia nei processi relazionali.

Lo sportello di ascolto è uno spazio di ascolto e di riflessione in cui potersi confrontare con uno psicologo circa le difficoltà legate alla crescita e alle situazioni vissute a scuola, in famiglia o con i propri pari.  Il servizio offerto mira a stimolare lo sviluppo e l’attuazione delle strategie di coping e problem-solving più funzionali al superamento di difficoltà psicologiche fin dalla prima forma di manifestazione.

Lo sportello è affidato al dott. Armando Masucci, psicologo e psicoterapeuta.

L’attività di ascolto si svolgerà il giovedì e il venerdì nelle ore comprese tra le 9:00 e le 12:00.

Le prestazioni saranno rese previo appuntamento da concordarsi con la referente prof.ssa Favorito Cinzia, tramite indirizzo e-mail favoritoc@convittocolletta.com

I colloqui verranno svolti previo appuntamento, in forma individuale:

• Per gli studenti
  • Per i docenti e personale ATA
  • Per i genitori

Per interventi specifici nelle classi sarà cura dei docenti Coordinatori, effettuare una richiesta tramite e-mail alla Professoressa Favorito, che di concerto con il Dirigente segnalerà la situazione alla Dott. Armando Masucci.

Nello svolgimento dei propri interventi, il dott. Masucci potrà utilizzare, secondo il codice deontologico regolante la loro professione, materiali, strumenti, test, metodi di lavoro a loro giudizio indispensabili per la gestione delle situazioni affrontate.

Nel corso dei colloqui potrebbero essere resi noti alcuni dati sensibili relativi agli interlocutori: per tali motivi si assicura che il trattamento di tali dati sarà improntato su principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti di adulti e minori.

Entrambi i genitori/tutori di ogni alunna/o interessata/o al servizio dovranno compilare e sottoscrivere il relativo modulo e consegnarlo alla referente entro il 15/11/2023. Lo sportello sarà attivo a partire dal 16 novembre p.v.

Lo sportello sarà attivato a partire dal 16 novembre 2023.

Moduli per il consenso informato