La settimana europea della programmazione (EuCodeweek) è un’iniziativa che mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente. Per questo motivo  la scuola primaria del Convitto Nazionale  “Pietro Colletta” ha partecipato organizzando eventi interni nella settimana tra il 07 e il 22 ottobre 2023.

Le docenti ed i docenti ,insieme agli alunni del nostro istituto , hanno svolto attività propedeutiche allo sviluppo del pensiero , con e senza l’utilizzo del computer, avvalendosi di attività ludiche e creative; con algoritmi di attività quotidiane e attività unplugged.

Ogni attività di coding che è stata svolta , è stata inserita nella mappa europea degli eventi sul sito http://www.codeweek.eu, per consentire alla scuola di partecipare alla Europe Code Week for all, con la possibilità di ottenere importanti riconoscimenti europei come il certificato di eccellenza (allegato).