Aree di interesse

Uffici personale e didattica

Lun – Mer dalle 15:30 alle 16:30

Giovedì dalle 15:30 alle 16:30

Ufficio didattica, sportello riservato agli alunni del triennio della scuola secondaria 2° grado

Venerdì dalle 16:30 alle 17:30

Orari segreteria

Lun  – Ven dalle 11:00 alle 12:00

Uffici personale e didattica

Lun – Mer dalle 15:30 alle 16:30

Giovedì dalle 15:30 alle 16:30

Venerdì dalle 16:30 alle 17:30

Liceo Classico Europeo

Il Liceo Classico Europeo prende le mosse dal trattato di Maastricht ed ha come finalità principale la formazione nell’alunno di una coscienza europea attraverso la conoscenza degli elementi fondanti della cultura del nostro continente. Le coordinate culturali lungo le quali si svolge l’insegnamento del Liceo Europeo sono, pertanto:

• la tradizione umanistica. nell’ottica dell’insegnamento unitario delle lingue classiche (latino – greco);
  • lo sviluppo articolato ed approfondito delle conoscenze scientifiche:
  • lo studio di due lingue comunitarie (Inglese e Francese) in una dimensione viva e concreta. anche per il supporto di docenti di conversazione. Innovativa è la metodologia dell’ insegnamento/apprendimento attraverso le due fasi della lezione frontale e del laboratorio culturale che introduce sinteticamente nella scuola la metodica dell’apprendere “insieme facendo”.
    L’attività del laboratorio, fatta di approfondimento, ricerca, studio singolo e studio guidato e supportata dalla figura dell’educatore che collabora in un’attività di tutoraggio per gli allievi, all’attività didattica e alla realizzazione delle attività extracurriculari ed integrative.

Per il Liceo Europeo è possibile individuare le seguenti aree:

• Linguistico – letteraria (Italiano. Discipline classiche. Inglese, Francese. Arte)
  • Scientifico – Matematica (Matematica. Fisica. Scienze)
  • Storico – Filosofica e giuridica (Storia. Filosofia. Geografia. Religione. Diritto )
    Psico-motoria (Ed. fisica).

ESABAC

Nella nostra Istituzione Educativa è possibile conseguire questo particolare titolo di studio essendo una delle 337 scuole autorizzate dal MIM ad attivare l’indirizzo di studi EsaBac. Esistono due tipologie di diploma EsaBac: l’EsaBac generale, nei licei classici, linguistici, scientifici e delle scienze umane e l’EsaBac Tecnologico (Esabac Techno) negli istituti tecnici del settore economico – indirizzi di “amministrazione, finanza e marketing” e “turismo”.